L’ACQUA

Le piante hanno diverse esigenze idriche che corrispondono a diverse caratteristiche morfologiche che ci aiutano a riconoscere il loro fabbisogno:

  1. Fogliame tenero, leggero, verde e brillante con superficie molto estesa, traspira molta acqua e si associa a un elevato fabbisogno idrico.
    Queste piante hanno bisogno di essere innaffiate di frequente.
  2. Colori grigio argento, verde scuro, foglie di dimensione ridotta, piccole e coriacee, servono a limitare la perdita d’acqua tramite traspirazione e si associano a un ridotto fabbisogno idrico.
    Queste piante amano poche irrigazioni.

La DIMENSIONE

La dimensione della pianta deve essere congrua all’ambiente nel quale essa si dovrà collocare: dimensione e coerenza con lo spazio disponibile fanno da guida per la scelta progettuale da seguire.
Spesso la scarsa conoscenza delle caratteristiche delle piante e le loro dimensioni, fa commette errori tali che alla fine portano all’inevitabile potatura “drastica”.
Tali errori portano inevitabilmente all’aumentare i costi.

Piante soggette a costante potatura, sono piante che non riusciranno mai a sviluppare la loro forma naturale armoniosa, costringendole a rimanere piccole.
Arbusti troppo grandi, costretti ad essere tagliati per essere ridotti a spazi più consoni, saranno meno gradevoli di arbusti dall’aspetto più sano, di piccole dimensioni che invece potremo far crescere in modo naturale.