L’edilizia di oggi è sempre di più orientata alla realizzazione di strutture che consumano meno energia e quindi hanno un impatto minore sull’ambiente.

Intervenire sui soffitti è una delle misure più adatte per partecipare al risparmio.

Spesso le case italiane hanno dei soffitti alti. Le stanze hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi e quindi in consumi energetici sono maggiori. Per ridurre il costo delle bollette e ottimizzare il comfort, si può installare un controsoffitto. In questo modo, si riduce l’altezza e si ottenere maggiore isolamento termico. Con l’aggiunta di pannelli isolanti al controsoffitto, infatti, si avrà una temperatura interna controllata e si potrà anche accedere alle detrazioni dedicate alle ristrutturazioni che migliorano l’efficienza energetica della casa.

Se si ha l’occasione di effettuare un intervento di ristrutturazione più ampio, si può prendere in considerazione la realizzazione di un tetto con travi in legno e ventilato. Questa struttura ha diversi vantaggi: si realizza in tempi molto brevi, è antisismico e isolante. È, infatti, importante avere un tetto in ottimo che protegga l’intera abitazione e mantenga la temperatura interna. Oltre a contribuire al risparmio energetico, il legno è un materiale ecologico perché deriva da una risorsa naturale rinnovabile ed è riciclabile al 100%. Rientra, quindi, nei principi della bioedilizia.