Messa a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico la bozza di decreto sul nuovo ecobonus che prevede novità per quanto riguarda la detrazione fiscale per le spese di riqualificazione energetica.

Relativamente ai massimali di spesa il decreto introduce 28 massimali unitari per ogni singola tipologia di intervento.

In base al nuovo ecobonus, il tetto di spesa da rispettare sarà duplice:

  • uno globale, riferito a tutte le spese sostenute
  • uno per i valori unitari,riferito a ciascuna delle spese detraibili.

La maggior parte dei massimali di spesa saranno stabiliti in base al metro quadro (come l’installazione e sostituzione di infissi, schermature solari o isolamento di pavimenti e pareti); per quanto riguarda, invece, caldaie e simili, l’importo massimo detraibile sarà determinato sulla base dei kilowatt.

Viene, così, rivisto lo schema delle spese massime ammissibili in detrazione con l’ecobonus; il contribuente non potrà superare un certo limite di investimento per ogni unità di prodotto acquistata, la parte di spesa che eccederà le soglie stabilite, non potrà essere detratta.

Le nuove misure entrerebbero in vigore a partire dal terzo mese successivo alla pubblicazione in Gazzetta, vale a dire che restano invariate le regole per i lavori effettuati tra il 1° gennaio 2018 e la data attuazione del decreto.